Conviene installare un impianto fotovoltaico?

set 20, 2023

Conviene installare un impianto fotovoltaico?


Una delle domande che più spesso viene rivolta a esperti del settore è relativa all’effettiva convenienza dell’installazione di un impianto fotovoltaico: con questo breve articolo si cercherà di rispondere in modo semplice e chiaro a questo quesito, fornendo utili spunti di riflessione alle persone ancora indecise.


I principali vantaggi del fotovoltaico


L’esistenza stessa del quesito sull’utilità del fotovoltaico nasce dai diversi vantaggi che un impianto del genere è in grado di fornire. Il principale è rappresentato, sicuramente dalla possibilità di utilizzare l’energia elettrica prodotta dall’impianto per coprire il proprio fabbisogno energetico, riducendo drasticamente le proprie spese energetiche. A rafforzare l’attrattiva, c’è sicuramente il clima tipico del nostro paese; i moduli fotovoltaici di ultima generazione, infatti, sono in grado di assicurare una produzione di energia elettrica elevata anche in presenza di giornate nuvolose, grazie a celle fotovoltaiche di nuova concezione altamente sensibili e sono quindi in grado di garantire una resa sufficiente anche nei mesi invernali. 


Altri vantaggi economici del fotovoltaico


Dotare un edificio di un impianto fotovoltaico non lo rende solo più efficiente ed ecologico ma ne aumenta anche il valore immobiliare, rappresentando quindi un investimento non trascurabile. A seconda del fabbisogno di energia elettrica dell’edificio è anche possibile ottenere un ricavo dall’energia prodotta in eccesso, la quale può essere ceduta in rete in cambio di un adeguato conguaglio monetario.


Ridotti costi di installazione e manutenzione


Rispetto a un decennio fa i moduli fotovoltaici possono essere considerati di una generazione completamente nuova sotto diversi aspetti. Questo è dovuto al miglioramento della tecnologia impiegata nella produzione dei componenti stessi, divenuti sia più efficienti sia più resistenti nel tempo, rendendo raramente necessari interventi di manutenzione sugli impianti. Tale miglioramento tecnologico ha causato parallelamente, una drastica riduzione dei costi di produzione di tali componenti, comportando una netta diminuzione del costo totale dell’impianto. Anche i costi di installazione risultano meno onerosi rispetto agli anni precedenti, soprattutto grazie alla possibilità di beneficiare di incentivi statali e finanziamenti che permettono di recuperare fino al 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto, riducendo drasticamente le tempistiche di ritorno dell’investimento iniziale. E’ infine significativo ricordare come i componenti di tali impianti siano classificati come rifiuti RAEE, pertanto lo smaltimento risulta a carico del produttore e completamente gratuito per il proprietario dell’impianto. 


Quando il fotovoltaico non conviene


Nonostante tutti i benefici e vantaggi elencati precedentemente, esistono alcune circostanze in cui l’installazione di un impianto fotovoltaico non rappresenta una scelta conveniente. Questo accade quando il fabbisogno energetico dell’immobile è molto basso e dunque potrebbe risultare difficile giustificare l'investimento iniziale richiesto per l'installazione di un impianto fotovoltaico. In generale, infatti, questo tipo di installazione è consigliato per gli edifici con un medio-alto consumo energetico. Un altro fattore da tenere in considerazione, è l’orientamento della superficie su cui si intende installare l’impianto, difatti, se quest’ultima fosse costantemente all’ombra o avesse una esposizione solare limitata, l’installazione di un impianto fotovoltaico potrebbe rivelarsi una scelta non vantaggiosa, in quanto l’energia prodotta potrebbe non essere sufficiente a soddisfare le esigenze energetiche dell’immobile.

Autore: Luca Luca 12 ott, 2023
L'installazione di impianti solari rappresenta un passo importante verso una maggiore sostenibilità energetica e una maggiore indipendenza energetica.
Autore: Luca Luca 12 ott, 2023
L'energia solare è una risorsa inesauribile e pulita, ma la produzione di impianti fotovoltaici dipende da diversi fattori: vediamo quali
Autore: Luca Luca 12 ott, 2023
L'energia solare è diventata una fonte di energia pulita ed economica sempre più attraente. Tuttavia, la sua produzione può variare durante il giorno e la stagione. Scopri come sfruttarla al meglio.
Autore: Luca Luca 20 set, 2023
I tecnici E.G. Impianti di Sant’Egidio alla Vibrata sono disponibili per consulenze sui vantaggi degli impianti fotovoltaici di ultima generazione.
Autore: Luca Luca 20 set, 2023
Hai bisogno di una guida per scegliere il tuo impianto fotovoltaico? E.G. Impianti di Sant’Egidio alla Vibrata è a tua disposizione per una consulenza.
Altri post
Share by: